El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Vizio cane

Bogumila Borowiec

Viale Jenner

- Buon giorno, signora Patrizia, come sta? Elegante come sempre!
- Bene, bene, grazie. Lei?
- Grazie, tutto a posto. Vuole sedersi qui? Ecco, si accomodi.
- Non l'ho vista ultimamente.
- E beh, devo limitarmi. E poi, il denaro scarseggia. Si perde sempre di più. Cerco di liberarmi, ma è davvero un vizio cane!
- Eh sì, eh... Si deve stare attenti, non esagerare... Ma vedo che è quasi pieno oggi. Spero solo che quella non ci sia.
- Non l'ho vista. La domenica di solito non viene.
- Meglio così. L'altra volta mi ha rovinato tutta la giornata. Sa, stava giocando vicino a me, e io ho lasciato la mia tessera nella macchinetta, per sbaglio.
Quella se l’è presa e io l'ho cercata per due ore. Alla fine viene da me e mi dice, che ha trovato la mia tessera e che mi ha cercato. Ma si può immaginare una cattiveria così!? Disgraziata!
- Quella sempre combina qualche cosa. Vuole sempre sapere tutto di tutti, e poi parla male della gente. Ma, insomma, com’è andata?
- Insomma, abbastanza bene, ho preso circa 200.
- Mica male, un bel colpo!
- Questo è niente. L'altra volta ho preso il jackpot da 6 mila.
- Davvero? E su quale macchinetta?
- Su quella con gli squali, sa, una di queste nuove. Ma ho fatto per sbaglio. Volevo giocare da 30 punti e invece ho schiacciato quello da 300. Mi ha dato il gioco da 25 giri e così ho vinto.
- Ma che fortuna, complimenti!!! Io invece, da tempo, niente. Mi piace quella con i pappagallini, sa, vicino al bar. L'ultima volta mi ha dato un po' all'inizio, e poi se l’è mangiato tutto, e tanto ancora...
Ma è davvero difficile staccarsi, c'è sempre la speranza che questa volta esca qualche cosa, e invece si perde di più. Una volta mi sono usciti tutti i pappagallini - che gioia, che allegria!!!
- A me sono usciti tutti quei delfini, una volta. Ma poi ho perso. Quella si è messa dietro le mie spalle e continuava a fare i commenti. "Oh, ha vinto ancora! Ha fatto duemila punti! È davvero fortunata oggi!" e così via. Sfacciata! Lei proprio porta sfortuna, per questo ho perso tutto e di più. Sa che l'altra volta ha preso la mia tessera e io l'ho cercata per quasi tre ore?
- Sì, sì, mi ha già detto...
- Ah, infatti... E poi viene e mi dice che mi ha cercata lei! È una vergogna, nient'altro... Gelosa, gelosa. E poi ha la faccia di vantarsi delle sue vincite. Quando ha vinto 5 mila, mi ha proprio chiamato a casa! Meglio evitarla, le dico io!
- Certo, meno male che non c’è oggi. Allora, in bocca al lupo!
- Altrettanto! Speriamo...

Home | Archivio | Cerca

Supplemento

(ISSN 1824-6648)

Il quartiere dei destini incrociati: corso di scrittura creativa

A cura di remo cacciatori e mihai butcovan

 

Archivio

Anno 9, Numero 37
September 2012

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links