El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Per amore mio

Piergiuseppe Zanardi

Via Pellegrino Rossi

Hai rubato alla primavera i colori dei gigli da campo, i profumi del pruno e del mirto, i silenzi misteriosi del mandorlo in fiore e poi hai intrecciato le foglie tenere e scure del sambuco per farne corona ai miei sogni e cullando la mia giovane vita mi hai tenuto nascosto ai cattivi segreti del dolore e del pianto per non disturbare il mio sonno e i miei giochi nel giardino dell’infanzia felice.

Hai rubato all’estate i colori di fresie e lamponi, di mirtilli e ciliegie per coprire di mille infiniti fioriti la strada della mia adolescenza, affinché non cedessi al pianto, al rimorso, al rancore e vivessi ogni storia d’amore come la prima, l’unica e ultima della mia vita.

Hai rubato all’autunno le malinconiche foglie cadenti e i rumori del vento smarrito, i colori dei grappoli appesi e le chiome di altissime nubi per cullare le mie ninne nanne amorose alla donna e al figlio che ora sono nella mia vita la parte migliore di me e un amore infinito.

E infine hai rubato all’inverno le nevi perenni sul cuore, i silenzi profondi e amari del verde ginepro e l’alloro, hai vestito di calde mattine d’arancia matura e castagne sul fuoco questo stanco mio viaggio alla fine, il ritorno alla casa del pianto, alla solitudine antica, per non farmi trovare il dolore della fine e di un fragile addio.
Tutto questo tu hai fatto per me e in cambio hai voluto un sorriso. Soltanto un sorriso per te nella vita, da cui stanco ora torno a giacere.
Tu, madre mia, la mia vita. In un viaggio infinito.

Home | Archivio | Cerca

Supplemento

(ISSN 1824-6648)

Il quartiere dei destini incrociati: corso di scrittura creativa

A cura di remo cacciatori e mihai butcovan

 

Archivio

Anno 9, Numero 37
September 2012

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links