El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Il ragno

Fiorella Pirola

Via Varè

Il ragno
(Fiorella Pirola)
Sono un uomo di mezza età, dall’aria affidabile, cordiale. Piacente. Ho sempre una buona parola per tutti ed un sorriso pronto sulle labbra. Tutto questo non guasta di certo!
In un negozietto un po’ in disparte, in Via Varè, zona Bovisa, tra ruderi di vecchie fabbriche, ho deciso di insediare la mia attività. L’ho collaudata in parecchi altri luoghi del nostro bel paese, e ne sono molto fiero. Di quale attività si tratti è un po’ complesso da definire... diciamo che dò una mano a chi ne ha bisogno.
Molti non la penserebbero così, se sapessero di cosa si tratta. Viviamo in un mondo di ipocriti benpensanti; eppure quanti di questi prima o poi vengono a chiedermi un “aiutino”. “Solo per questa volta, poi non accadrà più!” giurano a se stessi.
Immaginatevi che ho persino tolto dai guai un tizio che aveva problemi con il fratello. Ho usato metodi non particolarmente forti, solo una specie di avvertimento, ma devo dire che è stato sufficiente per farli riappacificare, non so se il termine sia corretto, ma il risultato finale è stato quello. Un’altra volta ho cancellato per bene le tracce di un passato poco edificante di una graziosa signora del quartiere, e lei me ne è ancora profondamente grata. Per non parlare di alcuni bottegai inguaiati!
Giro per le strade a testa alta, molti mi salutano con rispetto, altri con un po’ di timore, ma la maggioranza per fortuna mi ignora. Crede che io sia uno dei tanti che ha una legittima attività, che posso svolgere alla luce del sole.
Ma dovreste vedere chi si avvicina al mio retrobottega, quando scendono le ombre della sera. Persone insospettabili. Alcuni che, magari, sono stati in piazza a protestare, altri che escono da Messa tutti compunti e tronfi nella loro ammirata integrità morale.
Prima o poi qualcuno avrà bisogno di me ed io sono qui ad aspettare. Pronto poi per andare a fare del bene in un altro luogo, lontano da qui.

Home | Archivio | Cerca

Supplemento

(ISSN 1824-6648)

Il quartiere dei destini incrociati: corso di scrittura creativa

A cura di remo cacciatori e mihai butcovan

 

Archivio

Anno 9, Numero 37
September 2012

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links