Racconto totalmente diverso dagli altri perché incentrato sulla descrizione di paesaggi campestri, ove giganteggia la vite, sulle qualità di uve e di vino, sui caratteri dei personaggi che dalla tradizione vinicola traggono alimento di valori e di vita. E' racconto totalmente diverso dagli altri anche per la modalità della scrittura e lo stile. Sarebbe infatti difficile riconoscere Jadelin Gangbo da queste righe salvo in alcuni passaggi. Non è un racconto ove lo scrittore di origine gongolese abbia voluto dare particolari sensi e significati al suo narrare, ma è significativo come sappia tratteggiare un personaggio da poche battute, come riesca a darne la caratteristica solo con cenni di azioni.
N.B. questo racconto è stato scritto in occasione del premio Grinzane del 2003. Il Premio Grinzane Cavour, in collaborazione con la Provincia di Asti, e col contributo di Regione Piemonte e della Comunità Europea, ha organizzato nell’autunno 2000 "Scrittori in vendemmia", dieci incontri con autori italiani e stranieri nelle più suggestive zone vitivinicole astigiane. L’iniziativa si è svolta non a caso nel periodo in cui i paesi vivono il momento più atteso di tutto l’anno lavorativo, la vendemmia.
Il progetto nacque con lo scopo di coinvolgere gli intellettuali nelle atmosfere e nelle suggestioni che la vita in collina può restituire, realizzando contemporaneamente un’azione promozionale del territorio agricolo e delle sue risorse di cultura materiale. Gli scrittori invitati (il gallese Russell Celyn Jones, la scrittrice inglese Joanne Harris, il congolese Jadelin Mabiala Gangbo, l’irakeno Younis Tawfik e gli italiani Eraldo Affinati, Giorgio Calcagno, Bruno Gambarotta, Raffaele Nigro, Roberto Pazzi e Filippo Tuena) hanno prima conosciuto la vita del lavoro nella vigna, successivamente hanno visitato una cantina e sorvolato in elicottero le colline del Monferrato fino alle Langhe, infine hanno provato la cucina tipica del territorio, ospiti nei più suggestivi ristoranti della zona.
Il volume "Scrittori in Vendemmia", pubblicato nel 2003, raccoglie in pagine inedite le sensazioni degli scrittori, vissute nel corso di una giornata in cui hanno avuto modo di vivere in prima persona la realtà del territorio.