El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

L'idea generativa

La faticosa e quotidiana ricerca di uno stile

A Giavera del Montello, da ormai vent’anni, è presente nell’ex casa canonica un centro di accoglienza per uomini migranti; per una quindicina d’anni gestito dalla Caritas diocesana e ora dalla cooperativa Servire. Una struttura edilizia, i cui i muri raccolgono e custodiscono voci, racconti, speranze, fatiche di molti migranti che può ospitare una ventina di persone senza alloggio, a permanenza limitata (fino a 18 mesi, con qualche eccezione). Fin dall’inizio voleva essere sia luogo di accoglienza che luogo di incontro e formazione interculturale, per stranieri ed italiani. Tra le varie iniziative formative, ad un certo punto, abbiamo avuto l’idea di un momento di festa aperto a tutti, per dare visibilità alla casa di accoglienza. La prima edizione di “Ritmi e danze dal mondo” si è tenuta un pomeriggio di domenica del giugno 1996 sul campetto da calcio della parrocchia, con un rimorchio da camion che faceva da palco. Un gruppo senegalese, uno peruviano e uno italiano suonavano tra gli interventi degli ospiti della casa...
«Alla fine eravamo molto contenti perché ci si era ritrovati in più di trecento persone a ballare insieme...»
Passo passo la cosa è cresciuta.
«Da sei anni ci ritroviamo allo stadio comunale e da qualche edizione abbiamo passato quota ventimila partecipanti nei tre giorni della manifestazione...»
E’ stata l’energia di questo centro di accoglienza di immigrati, luogo di partenze e di arrivi, che ha fatto nascere “Ritmi e danze dal mondo”.
Un piccolo bagaglio di conoscenze, di relazioni singole e familiari, di interventi concreti per e con i migranti; nasce da “mani sporche” perché hanno lavorato nella fatica e nelle problematiche quotidiane di chi cerca lavoro, casa, affetti.
La nostra scelta interculturale non scaturisce da una presa di posizione ideologica, ma dalla faticosa quotidiana ricerca di uno stile, che permetta un incontro il più possibile pacifico e costruttivo fra tutti coloro che vivono in questo territorio.

Home | Archivio | Cerca

Supplemento

(ISSN 1824-6648)

Ritmi e danze dal mondo

A cura di Mihai Mircea Butcovan/ Raffaele Taddeo

 

Archivio

Anno 4, Numero 19
March 2008

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links