El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

articolo per il babelino

Christiana de Caldas Brito

Un uomo voleva conoscere il segreto per stare sempre bene. Come si trova la tranquillità?, si domandava. Cosa devo fare per non disperarmi davanti alle difficoltà della vita? Esiste un modo per essere sempre felice?
Nel suo villaggio, nessuno riusciva a dargli delle risposte soddisfacenti. Così, decise di partire per indagare da un saggio che viveva molto distante, in cima alla più alta montagna di un altro paese.
Camminò per giorni e giorni, attraversò paesini sperduti, salì per ripidi sentieri e finalmente raggiunse il saggio. Gli spiegò perché era venuto. Il saggio, dopo aver sentito l’uomo, tolse dal dito un anello: “Questo anello”, disse, “contiene la risposta che cerchi. Mettitelo al dito. Solo quando sarai pieno di gioia, o in mezzo a grossi problemi, potrai guardare quello che c’è scritto.”
L’uomo mise l’anello, ringraziò il saggio e ritornò al suo villaggio.
Ogni tanto, gli veniva la tentazione di guardare subito quello che era scritto nell’anello, ma non lo fece. Aspettò la grande gioia o le grosse difficoltà di cui gli aveva parlato il saggio.
Qualche tempo dopo, perse il suo lavoro e rimase senza soldi. Si ammalò e quelli che pensava fossero amici, lo abbandonarono.
Sentendosi solo, triste e pieno di angoscia, capì che era giunto il momento per guardare quello che era scritto nell’anello. Lo tolse dal dito e nell'anello erano scritte tre parole: anche questo passerà.

Home | Archivio | Cerca

Supplemento

(ISSN 1824-6648)

Christiana de Caldas Brito

A cura di raffaele taddeo

 

Archivio

Anno 4, Numero 16
June 2007

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links