El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

historia di giofà

compagnia specimen

testi e regia di salvatore gervasi

musiche di ambrogio sparagna

con mariella salierno, nelly quette, salvatore gervasi e gli allievi della "scuola di teatro danza e musica popolare", lecce

CHI E' GIOFA'?

Giofà è un personaggio di storie e di aneddoti presente in tutti i Paesi del Mediterraneo.
Giofà è al tempo stesso pigro, sempliciotto, furbo, sciocco, povero e ricco, sfortunato o baciato dalla fortuna. Fa brutti scherzi o li subisce, scaltro e saggio, irriverente, ironico e pungente!
Lo troviamo nel Sud d'Italia (Giofà, Giuvadi, Giugali, Giuccà, Giufà, Giocha) nel Nord Africa (Hocha) nell'Oriente (Nasreddin Juha) nella penisola iberica (Juan).

La Compagnia SPECIMEN Teatro lo presenta come un personaggio 'ponte' fra culture e mondi diversi: Giofà ha fatto conoscere la cultura araba agli italiani, e la cultura italiana agli arabi.
Giofà è il personaggio comico famoso di tanti racconti!
Noi lo immaginiamo in viaggio per trovare fortuna oppure per salvarsi dalle grinfie dei potenti.
Il nostro spettacolo s'intitola HISTORIA DI GIOFA'.
Vi aspettiamo!!!

 

compagnia specimen

con la sua attività da circa vent'anni occupa un preciso posto nella realtà del Salento. Ha fin dal suo nascere uno specifico campo d'azione: il teatro, la danza e la musica popolare. Imposta un progetto operativo "aperto", che, pur avvalendosi delle recenti esperienze e sperimentazioni del settore, non si limita a riprodurle semplicisticamente. Non può prescindere, ad esempio, dal rispetto della ricca tradizione e dalle azioni creative dell'innovazione.
Con molto entusiasmo e coraggio, il gruppo di giovani artisti, attori, musicisti e danzatori, guidato da Salvatore Gervasi, incomincia il suo itinerario d'attività. Diventano molteplici le forme della promozione e della produzione culturale: rassegne di spettacoli, feste popolari, incontri e stages di formazione, laboratori, concerti, 'ronde' e videofilms. Si prediligono per la realizzazione delle singole iniziative e degli eventi gli spazi non deputati: la strada, la piazza, i cortili, la campagna; oppure luoghi come i centri riabilitativi, il carcere, l'ospedale, il centro di accoglienza per immigrati. Si vuole dare visibilità, attualità e qualità alla Musica, alla Danza e al Teatro Popolare, troppo spesso relegati nel campo dell'archeologia culturale o sviliti in nome di logiche commerciali e folcloristiche. Il Salento viene vissuto come un grande campo di ispirazione e per assicurare continuità e fruibilità ad un patrimonio culturale di indiscutibile valore, e spesso di particolare bellezza, vengono promosse iniziative di scambio con altri Paesi e di partecipazione a Festival e Rassegne nazionali ed internazionali.

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Supplemento

(ISSN 1824-6648)

evocamondi
festival di narrazione e letteratura orale

 

Archivio

Anno 2, Numero 8
June 2005

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links