El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

mary jo bang

Mary Jo Bang è nata nel 1946 a Waynesville, nel Missouri, ed è cresciuta alla periferia di St. Louis. Ha studiato sociologia, fotografia e scrittura creativa tra gli USA e l’Inghilterra e oggi insegna letteratura all’università di St. Louis e scrittura creativa alla Washington University.
Ha pubblicato cinque raccolte di poesie, tra cui Apology for Want (1997), Louise in Love (2001), The Downstream Extremity of the Isle of the Swans (2001), The Eye Like a Strange Balloon (2004) ed Elegy (2007). Una nuova raccolta uscirà tra pochi mesi per l’editore Graywolf Press.
La poesie della Bang sono state incluse tre volte nelle raccolte Best American Poetry. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi ed è tradotta in Spagna e Germania. Il nome di Mary Jo Bang è circolato nell’ambiente letterario italiano nell’autunno 2012 in occasione della pubblicazione negli USA della sua traduzione di Inferno di Dante, traduzione che ha occupato sei anni della vita della poeta e che ha avuto grande successo nei paesi anglofoni. La Bang ha proposto una traduzione nuova che offre al lettore un’opera nell’inglese vivo di oggi, includendo citazioni da Pink Floyd e Beatles, da South Park e Star Trek, Eliot, Virgilio e Ovidio, minuziosamente spiegate in note a pie’ di pagina simili a quelle che Eliot aveva usato per The Waste Land.

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 10, Numero 41
September 2013

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links