El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

glen sorestad

Glen Sorestad è nato a Vancouver, ma si è trasferito nelle praterie a dieci anni ed è cresciuto in una fattoria nel Saskatchewan centro-orientale. Ha frequentato una scuola di campagna d’una sola stanza. È stato insegnante di scuola per oltre 20 anni, gli ultimi dodici in una scuola superiore a Saskatoon. Ha conseguito un Master in Educazione presso l’Università di Saskatchewan. Ha iniziato a scrivere seriamente nel 1968, ha co-fondato Thistledown Press nel 1975 con la moglie Sonia abbandonando l’insegnamento nel 1981 per dedicarsi alla scrittura e alle attività editoriali. È stato Presidente di Thistledown Press dal 1975 al 2000 quando con la moglie si è ritirato dal settore editoriale.
Le poesie e i racconti di Sorestad sono stati pubblicati in tutto il Canada, negli Stati Uniti, in Inghilterra, Scozia, Nuova Zelanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Slovenia, Cuba e Sud Africa. È autore o co-autore di oltre venti volumi di poesia; la sua poesia è stata spesso trasmessa da radio CBC, dalle radio negli Stati Uniti, e all’estero. Le sue raccolte poetiche sono state tradotte in varie lingue, tra cui francese, spagnolo, norvegese, finlandese, sloveno e afrikaans. È redattore o co-redattore di molte antologie poetiche e di racconti, tra cui, di recente un’antologia internazionale, Something to Declare, per la Oxford University Press, e un’antologia poetica, In The Clear, Thistledown Press. Le sue poesie sono apparse in oltre 50 antologie e libri di testo. Uno dei suoi volumi di poesia è stato la fonte principale per la pièce, A Place in the Shade di Rodney McLean. I suoi racconti sono stati antologizzati, uno è stato prodotto per la televisione in Canada da Bravo TV.
Sorestad ha tenuto numerose letture pubbliche delle sue poesie ed è stato segnalato in due importanti eventi internazionali letterari: il Lahti International Writers Reunion in Finlandia, nel 2001, e il Vilenica in Slovenia nel 2002.
Nel 1999 Sorestad è stato insignito del titolo Life Member dalla League of Canadian Poets. Nel novembre del 2000 è stato nominato primo Poeta Laureato di Saskatchewan, diventando così il primo Poeta provinciale o federale nominato in Canada, e attivo fino al 2004. Ha ricevuto il Saskatoon Book Award nel novembre 2001 per Leaving Holds Me Here. Nel febbraio 2003 Sorestad ha ricevuto la Queen’s Golden Jubilee Medal. Ha ricevuto l’iscrizione vitalizia al Writers Guild Saskatchewan nel 2009. E ‘stato nominato Member of the Order of Canada IL 30 giugno 2010. Ha ricevuto il Queen’s Diamond Jubilee Medal nel 2012.

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 10, Numero 40
June 2013

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links