El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Nota biografica | Versione lettura |

accadde in facoltà

darien levani

I 400 passi

La questura di Ferrara dista solo 400 passi dalla nostra facoltà. Si trovano nella stesse via, e se so che sono 400 passi è perché gli ho contati.
Allora ; è andata così : tante volte mi sono chiesto quanto fosse lunga questa distanza per cui un giorno, che diamine, mi sono messo a contarle. Così ho definito la distanza e gli ho dato un numero. Non è quello che volevo fare, volevo cogliere l'altra distanza, quella giuridica, ma non c'è l'ho fatto: è al di la delle mie capacità.
Il Diritto degli Stranieri non è ancora un insegnamento, ne anche opzionale però lo incrociamo dappertutto. Recita “ Il permesso di soggiorno dev'essere preparato e consegnato entro e non oltre 20 gg dalla presentazione”
Consegno i miei documenti e dico : << Posso sapere quando sarà pronto. >>
<< Sa com'è? >>
<< Come? >>
<< Prima devono andare a Roma. >>
400 passi avanti. Se mi trovassi seduto in una sedia davanti a una commissione composta da docenti e assistenti direi : “ Il permesso di soggiorno dev'essere preparato e consegnato entro e non oltre 20 gg dalla presentazione”
400 passi indietro.
<< E allora? >>
<< Poi ti chiamano loro, o ti mandano una lettera. Ci possono mettere anche un'anno. >>
<< Un'anno? Così tanto? >>
<< Eh ragazzo sono sommersi dal lavoro, che ci vuoi fare? >>
<< No. >> dico. << Ma dovrebbero essere 20 giorni. >>
<< Se lo dici tu. >>
E vorrei gridare che non lo dico io, lo dice la legge. Ma non lo faccio.
Flashback, 400 passi.
<< Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.>>
Lo potrei esprimere così nell'esame di diritto Costituzionale, o in quello dei Diritti fondamentali.
Indietro di 400, avanti di un anno.
<< Sì, ti dobbiamo prelevare le impronte digitali. E'...la legge sulla sicurezza...cosi sappiamo...dove sei cosa fai, non è per...>>
Non è una grande distanza, fosse tutta lì, ma c'è di più. Questi due edifici sono poste vicino l'un altra per un qualche coincidenza perfida.
Non sono solo 400 metri, ma anche anni di differenza. La questura è qualche anno dietro, e – dicono le malelingue - forse anche qualche anno a destra. La differenza tra quello che si dice nell'Edificio 1 e quello che succede nell'Edificio 2 rischia è troppo grossa per essere rinchiusa in soli 400 passi.
Ma, ve l'ho già detto, quello che sono riuscito a cogliere è solo la distanza geografica, non quella giuridica.

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 6, Numero 27
March 2010

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links