El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Versione lettura |

alfabeto dell'amicizia

istituto statale sperimentale maffeo vegio di lodi

Nell'Istituto statale sperimentale Maffeo Vegio di Lodi i docenti Eugenio Orsini e Angelo Visigalli stanno conducendo un laboratorio per studenti stranieri e no ai fini del rafforzamento della lingua e dell'integrazione. Si riportano di seguito alcuni testi scaturiti dal lavoro svolto.

Tema: Alfabeto dell’amicizia

La riflessione e la prosa caratterizzano questa sezione riservata ad uno dei sentimenti più necessari per l’integrazione: l’amico è al tempo stesso l’altro e la parte di noi che ciascuno porta con sé.
L’amicizia sollecita la vicinanza fisica, ed anche la memoria non cancella gli amici, ma li tiene costantemente vicini e in noi.
Amico è, per ciascuno, negazione e opposizione della condizione di straniero e possibilità primaria di rompere la nostra solitudine psicologica e fisica.

Le parole che regalerei ai miei amici…

di Denisa Sopa

Parlare di amicizia è un po’ doloroso, forse perché i miei migliori amici sono molto lontani da me, in Romania.
Ai miei amici regalerei tante parole in italiano come amicizia (prietenie) che significa tutto… Un amico non si vende neanche per milioni di euro… vale di più.
Se una persona si offre per essere tuo amico, la sua offerta vale tanto, perciò devi accettarla.
A Cristina e Andreea (le mie amiche migliori) regalerei le parole fedeltà, gioia e pace…

I miei amici

di Madalina Sabina Ioance

“I miei amici” è un titolo duro per me, perché in questo momento i miei amici non sono vicino a me. Mi mancano tanto e so che anch’io manco a loro; significano tanto per me, appartengono al mio mondo. Quando ero in Romania dicevo: “Posso vivere senza di voi, posso stare anche da sola”; però, non è così.
Stare sola adesso ha un altro significato, significa non aver qualcuno con cui parlare, con cui ridere, con cui divertirsi. Se avessi degli amici anche qua, penso che sarei più felice, più sorridente, con più voglia di fare tante cose.

La parola “amicizia” per me significa fiducia, rispetto, anche amore (nel senso di volersi bene) e, la parte più importante, saper ascoltare gli altri e accettarli. L’amico/a migliore è quello/a che mi aiuta, mi dà dei consigli quando ho bisogno e mi accetta con tutti i miei difetti. I rapporti di amicizia tra un ragazzo e una ragazza, dal mio punto di vista, possono essere uguali, però, dipende da una persona a un’altra. Per esempio, i miei genitori non vedono che questo rapporto è uguale, pensano che a un certo punto l’amicizia sparisca o uno s’innamori dell’altro.
Io ho degli amici (maschi), però non sono molto legata a loro; parliamo di alcune cose, ma non posso parlare con loro così come parlo con un’amica. Penso che dipende anche dai ragazzi, dal loro modo di fare, di parlare con gli altri, perché una persona può avere fiducia in un’altra anche se non ne conosce le frasi o le parole. Essa ti può dare fiducia dal primo giorno che la conosci e poi, con il tempo, sarai più convinto/a di questa persona e di quello che può vedere in te.

Quelli che sono i miei amici rimarranno sempre i miei migliori amici, perché sono stati vicino a me nei momenti tristi o di felicità, e con il tempo vorrei avere anche qua degli amici. Per questo devo abituarmi, devo cercare un modo di ritrovarmi e di conoscere i miei desideri e quello che voglio fare nella vita.
Ai miei migliori amici regalerei tutte le cose belle di questo mondo e consiglierei di avere sempre fiducia in quello che fanno per poter andar avanti.

Amore e amicizia

di Fidan Hasambayova

L’amicizia può diventare amore?
Un’amica è una persona che mi vuole bene, mi capisce, mi aiuta se ho bisogno, mi parla. Con un’amica posso fare tante cose: posso uscire a parlare, a mangiare insieme, posso scherzare o giocare.
Posso essere amica di un ragazzo o di un ragazza e l’amicizia non dipende dal genere, ma dal fatto di andare d’accordo.
Il sentimento dell’amore è più forte dell’amicizia ma forse dura di meno: infatti un litigio può portare alla rottura definitiva dell’amore; si può anche perdonare la persona che si ama, ma l’amore, dopo il litigio, non è più forte come prima (non ci sono più la fiducia e il rispetto di prima). L’amicizia dura di più, perché un amico per noi è come uno specchio nel quale ci riflettiamo.
L’amicizia può diventare un amore quando ci si conosce di più e si sta molto bene insieme. L’amicizia porta un sorriso dove l’amore lascia una lacrima.

L’amore può diventare amicizia?
Per me no, perché, quando un ragazzo ama una ragazza, oppure il contrario, ha sentimenti, emozioni, pensieri diversi dall’amicizia. Quando due persone sono insieme o si baciano, se hanno le emozioni dell’amore, non si sentono come due amici, ma si sentono come fidanzati, cioè provano i sentimenti più forti, che gli amici non hanno.
Quando questi sentimenti finiscono non c’è spazio per l’amicizia, perché non si cancellano i ricordi, e se uno dei due è ancora innamorato non può trattare l’altro come un amico.

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 4, Numero 17
September 2007

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links