El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Nota biografica | Versione lettura |

cynerò

alessandro ghebreigziabiher

Brano tratto dalla commedia
Cynerò de' Tuscola'(1)
(Libero adattamento del Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand)

Passante: Voi… avete un colore… ecco… un colore… molto scuro.
Cynerò: Sì, molto.
Passante: Ecco!
Cynerò: Tutto qui?
Passante: Ma…
Cynerò: Eh no! E' un po' poco, ragazzo mio! Ce n'erano di cose da dire sul mio colore - diamine! - e di toni da sfoggiare!
Per esempio, vediamo:

Chiaro e diretto: "Caro signore, un solo lemma descrive l'intera vostra letteratura: negro."
Gentile: "Ma come fanno gli occhi nostri ad ignorar tal grazioso negretto ?"
Dispregiativo: "Con cura e dedizione, ricercando minuziosamente nelle ferite vostre, è negraccio il meglio che attribuirvi posso."
Gastronomico: "Un cioccolatino, ecco qual gustoso masticare mi evoca la vista vostra."
Moderno: "Ignorando ogni provenienza e destinazione della di voi navigazione, con consapevole noia, rimarrete extracomunitario e niente più nella mia affollata memoria."
Normativo: "Clandestino, per quanto assaporerete il sapore dell'ospitalità, basterà l'oblio di un vidimato pezzo di carta per rendervi di nuovo tale."
Guerrafondaio: "Orsù, fatevi crescere quella barba, liberate i capelli ricci senza permanenti, donatevi un abito libero dallo specchio ed avrò anch'io il mio talebano da immolare."
Generalizzante: "Da dove venite ? No, non ditemelo, lasciatevi guardare, mi basta un attimo, ho presente l'articolo, non conta l'errore, voi siete marocchino, il più delle volte."
Educato: "Io non ho niente verso le persone come voi, di colore, purché vi comportiate compostamente, per quanto vi riesca."
Esagerato: "E' inutile nasconderlo con un dialetto accentuato, una maglietta riconoscibile o una capigliatura levigata. Voi lo siete inevitabilmente, africano.
Cromatico: "Credetemi, è una questione di praticità. Marrone, in effetti, è più esatto ma ahimè non ho tempo da perdere con un nero come voi."
Preparato: "A frutto dell'incestuoso accoppiamento, padre esotico e madre nostrana, presa con l'inganno, dicesi mulatto.
Indifferente: "Invariate le premesse ed invertendo i fattori, meticcio è la definizione e nulla oltre."
Confuso: "Comprendete or ora l'intolleranza mia se pur creolo possiate risultare ?"
Patriottico: "Non volete quindi alzarvi in volo e colpire con coraggio la preziosa sfera ? Vi rifiutate di sgusciare felinamente tra il nemico con la medesima incollata ai vostri piedi ?! E seppur acconsentite al vostro compito per anni, osate mutar casacca per sputar nel piatto che vi ha nutrito con affetto ? Non passerete quella linea, straniero, non passerete più la linea della nostra porta."
Punitivo: "Quanti errori possiamo aver compiuto per meritarvi, oh carbone, ad ogni rosso che ci arresta ?"
Fumettistico: "C'è stato un furto ? Un assassinio ? Uno stupro ? Non potete che esser voi, il colpevole, lurido macchia nera.
Civilizzato: "La natura vi tradisce, selvaggio, vi distingue da chi ha scelto le leggi, i diritti e i doveri, che a noi fanno meritare pace e prosperità e voi resta l'invidia."
Politico: "Forze lavoro? Manovalanza per la criminalità ? Aumento delle nascite ? Egregio immigrato, avete l'obbligo di trovar collocazione."
Ed infine, attuale: "Islamico, noi abbiamo il papa, il crocifisso, il vaticano e la bibbia, e voi…no!"

Ecco quante cose, mio caro, avreste potuto dirmi se solo aveste un briciolo di cultura o di spirito. Ma di spirito, tristissimo individuo, voi non ne possedete un atomo. Quanto alla cultura, poi, non ne avete abbastanza da mettere insieme più di sette lettere, quelle che formano la parola cretino! Comunque, quand'anche voi aveste avuto tanta immaginazione da potermi dedicare tutti questi epiteti alla presenza del nostro nobile pubblico, non avreste avuto il tempo di pronunciarne uno solo, poiché certe cose me le dico da me - con molta disinvoltura, bisogna riconoscere - ma non permetto a nessuno di dirmele.

(1)Tuscolana, via di Roma

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 2, Numero 8
June 2005

 

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links