El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Nota biografica | Versione lettura |

editoriale

pap khouma

Denkenesh, la meravigliosa.

Cari lettori,
El-Ghibli, compie due anni!
Prima di presentarvi, come di consueto, gli ospiti di questo numero e darvi dei dettagli sull'evento culturale "Evocamondi" - organizzato dalla rivista a Bologna durante il mese di luglio - vorrei parlarvi di un libro appena uscito, Eva era africana, del Premio Nobel per la medicina Rita Levi-Montalcini, Gallucci edizioni.
Il libro è scritto per esaltare la dignità delle donne e delle antiche culture africane. Intento veramente nobile, anche considerando che la signora Levi-Montalcini ha creato una Fondazione che porta il suo nome per favorire l'emancipazione delle ragazze africane attraverso l'istruzione. Purtroppo Eva era africana, un'opera divulgativa rivolta ai giovanissimi, è piena di svarioni.
E' un peccato, perché il libro - incantevole nella parte più difficile che tratta l'origine della specie umana, delle regine d'Africa, dei nostri antenati comuni (di Lucy, la nostra progenitrice, che le popolazioni dell'Etiopia, dove è stata rinvenuta, chiamano Denkenesh, cioè la meravigliosa) - diventa carente e costellato di dati erratti quando affronta la parte più facile: la storia dell'Africa odierna.
E certamente la responsabilità va imputata all'editore. E né la signora Rita Levi-Montalcini, né le donne africane, né nessun lettore si meritano uno "sgarbo" tanto grossolano.1
Ancora quest'anno, organizziamo la secondo edizione di "Evocamondi, il viaggio e l'incontro", festival di narrazione e di musiche! Si terrà il 2 - 3 - 9- 10 luglio a San Marino di Bentivoglio (Bologna), nella Villa Smeraldi del Museo della Civiltà Contadina in Via San Marina, 35. "Lo scopo è immergersi nelle storie degli "altri" e intraprendere il viaggio dell'incontro, correndo sul filo rosso di una tradizione che, invisibilmente, unisce e appartiene a tutte le culture del mondo". Sono previsti spettacoli e performance di artisti, cantautori, intelletuali arabi, italiani, africani. Per il programma completo della manifestazione, consultare la sezione "Notizie" della rivista.
Cari lettori, ci scusiamo con voi perché la nuova "Sezione internazionale" - testi tradotti in francese, inglese, arabo e spagnolo - preannunciata per questo numero è stata rimandata a settembre, per questioni tecniche. Ma in questo numero troverete gli interventi fatti dal Premio Nobel Dario Fo e dalla docente Itala Vivan durante la presentazione di El-Ghibli a Milano, nel mese di febbraio di questo anno.
Ospitamo i testi dei poeti e degli scrittori Sipho Sepamla,Vesna Stanic, Alessandro Ghebreigziabiher, Chica Unigwe, Barbara Punhosel...
Grazie ancora per la vostra attenzione
e buona lettura.

Pap Khouma

(1)Il libro prende in considerazione quattordici i paesi africani.
La mia attenzione è stata inizialmente attirata dall'errore che contiene la scheda tecnica sul Ruanda a pagina 63. La popolazione di questo piccolo paese di soli 26.340 km2 è stata "gonfiata" a 75 milioni di abitanti, mentre bastava consultare il primo atlante a portata di mano per scoprire che la cifra esatta è 8 milioni e 272mila abitanti.
Il Senegal e il Burkina Faso (pag. 51 e 65) sono descritti come paesi dove le sole religioni presenti sono islam e culti animisti. In Senegal gli animisti, con il dovuto rispetto, sono soltanto l'uno per cento della popolazione mentre i cristiani sono più del cinque. In Burkina Faso, i musulmani rappresentano la minoranza, il ventotto per cento, mentre il settantadue per cento della popolazione è composto da cristiani e da animisti. E ancor più grave, le lingue autoctone di Mali, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Camerun, Senegal, Zimbabwe sono definite "dialetti locali" come ai tempi bui della colonializzazione europea.
La Costa d'Avorio viene cos? descritta: "uno dei paesi africani più prospero, grazie alla stabilità politica...". Ma la Costa d'Avorio vive da ormai tre anni una guerra civile! E la notizia è spesso riportata dai giornali.

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 2, Numero 8
June 2005

 

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links