El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Versione lettura |

davide monopoli, a titolo provvisorio

raffaele taddeo

a titolo provvisorio, - Davide Monopoli
alla chiara fonte - Viganello (Svizzera) 2004
pp. 42

E’ questo un testo di raccolta di composizioni poetiche ciascuna delle quali ha un suo proprio titolo: sette poesie, a titolo provvisorio, minimalia, (auto)(bio)(grafia).
Il lavoro poetico è sperimentale perché stravolge con forte marcatura la struttura formale che sembra a prima vista lontana da ogni tradizionale forma di poesia: Non è neppure una proesia cioè una prosa in poesia perché è presente una sorta di versificazione pur se strana e non soggetta a regole.
La scansione in versi è segnata da ritmi interiori di rapporti fra suoni e rimandi fonici; essa è costruita da un possibile impatto evocato, se si tratta di un lettore, percepito acusticamente, se si tratta di un ascoltatore.
Sorprendenti sono gli attacchi di ogni poesia. Possono iniziare con una congiunzione, con un verbo, con un nome, con una negazione, con un avverbio. Un’intera poesia può non contenere neppure una proposizione definita e può invece organizzarsi solo attraverso frasi accennate e incompiute.
La forma non è avulsa, disarticolata dai molteplici sensi, significati. I significanti qui diventano significati in se stessi e viceversa nel tentativo di creare, armonizzare, comprendere una realtà che sfugge, si allontana, si scioglie come neve. Il rischio è la disperazione.
La dissoluzione della vita in morte, dell’esistenza in nullità è il pericolo perenne che trascorre in ciascuno di noi.
L’incipit poetico sul piano della forma e del significato è unico. E’ la forma che determina il significato ed è l’episteme a far scaturire la costruzione formale, seppure in una scansione separabile e distinguibile.
E’ la contraddizione della vita, lo iato fra l’io e la realtà. È il senso della realtà a generare la spinta al suo superamento per "uscire dall’altra parte".
La discrasia non è superabile se non forse attraverso la scrittura che è "un processo di igiene mentale più radicale".
La scrittura poetica assume una sua forza e una sua pregnanza perché può essere capace di ricreare, rigenerare, ridare forma alla realtà. "Soltanto di questo. far sgorgare la vita attraverso la scrittura del mondo. attraverso la sua voce".
La forma generativa è quasi automatica e nasce dalla stessa parola: "cresce dall’interno, prende piede, sulla carta, intorno al motivo originale coagula tutta una serie di cose".
La ricreazione della realtà mediante la parola che si apre, che fa sbocciare una figura o un suono e che fa rimanere increduli, a bocca aperta, è però accennata, difficilmente riproducibile un ordine, un’armonia, una coerenza.
Essa risponde con pregnanza formale alla frammentarietà con cui si coglie qua e là il segmento della vita, dell’esistenza.
La compenetrazione fra struttura formale e significato è uno degli aspetti più vivi di questi scritti poetici perché non si può che essere profondamente in sintonia, nella miseria della inconoscibilità della realtà evocata dalla ricerca della parola nella sua possibilità ricreativa e rifolmulatrice della verità.
Si sente la lezione di Montale nella difficile provvisorietà di cogliere il capo che ci porti al senso della verità. E’ anche possibile rintracciare qualche citazione come il termine "accartocciarsi".
L’autore che, giovanissimo, vive a Lugano riesce in queste poesie a far sentire tutta la sua passione per la scrittura perché tema fondamentale, che serpeggia continuamente, è la necessità del ricorso alla poesia per superare le contraddizioni esistenti fra l’io e la realtà.
Ci si stupisce ad una prima lettura, ma poi si ritorna volentieri sopra gli scritti e i versi per cogliere significati, che non erano stati intravisti in un primo tempo, e per risentire emotivamente la forza e la pregnanza delle parole che penetrano come fuoco ardente nella nostra pelle e nella nostra mente.

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 1, Numero 6
December 2004

 

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links