El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Versione Originale | Nota biografica | Versione lettura |

la solitudine

joseph-marie kamsu tchuente

Non è solo l'ostracismo a uccidere l'anima. E' anche l'isolamento che provoca la riflessione sui fallimenti e i successi dell'esistenza. Con la solitudine, la noia è nell'organismo. Paralizza quell'entusiasmo che l'isolamento radica nella monotonia e non concede pace.
Rientrato dal lavoro alle sette e trenta, non lascio più la mia stanza. Anche durante il fine settimana esco raramente, giusto fino al supermercato sotto casa a comprare qualcosa per cucinare, per le pulizie e la mia toeletta.
Vivo in un paese straniero, lontano dalle mie origini, risiedo in una città dove girano soldi e le persone non desiderano che guadagnarne sempre di più.
Durante i primi cinque anni trascorsi all'Università di Stato, quasi tutti i giorni facevo visita a qualche compagno di studi. Alcuni abitavano nella mia stessa residenza universitaria: studenti non molto socievoli, nemmeno molto amichevoli, un po' individualisti. Forse il liberalismo ne è in gran parte responsabile.
Due anni fa, dopo la laurea, sono entrato in una multinazionale. Ho tentato, quel giorno, di far conversazione con il mio collega d'ufficio, perché sapevo che una buona conoscenza permette una collaborazione solida e un'armonia di squadra. Mi sono sforzato di essere ben educato perché il contatto fosse il più amichevole possibile.
- Buon giorno. Io sono completamente nuovo nel mondo del lavoro, lei ... euh ... tu, tu puoi parlarmi del funzionamento del nostro ufficio? Dato che aveva due anni più di me, il mio capo, e gli stessi di anzianità, mi aspettavo che mi esponesse le sue esigenze e il modo in cui intendeva fare squadra con me. Con un bel sorriso, molto cortese, ha risposto:
- Tanto per cominciare, non mi dia del tu. Lei è stato assunto per le sue capacità e dunque me le dimostri. Io non sono qui per insegnarle nulla. Francamente, non me lo sarei aspettato: sono restato un breve istante in piedi davanti alla sua scrivania. Gli avevo parlato facendo bene attenzione di essere nella pausa pranzo, avendo cura di risultare molto cordiale e non credevo che mi avrebbe risposto così duramente. Ho smesso di sorridere.
- Volevo solo che tu e io diventassimo amici.
- Spiacente.
Senza il benché minimo imbarazzo, si era alzato e aveva lasciato la stanza. Da allora in ufficio evito discorsi personali . Il mio collega è uno stronzo che non sorride mai, mentre io ho sempre voglia di fargli uno scherzo. Tutti i giorni, pianta il muso, evita di guardarmi, e io so che non ho interesse a lavorare male. Il peggio è che, uscendo dall'ufficio, la sera, mi sento sempre triste, a disagio per le mie giornate trascorse in solitudine, incapace di invitare qualcuno a casa mia; peraltro nessuno invita me.
Tutte le sere ritorno nel mio appartamento, come un leone in gabbia, e parlo da solo. La disperazione si è installata nella mia vita. Leggere un libro o guardare la televisione mi stanca. È come se avessi perduto il succo dell'esistenza, come se il pessimismo mi aspirasse: l'amarezza ha occupato tutto, cancellando ogni volontà di felicità. Come ridare un senso alla mia vita mentre, progressivamente, sprofondo nella depressione?
Quel sabato sono sceso in strada, per rompere la monotonia. La gente, intorno a me, ben vestita, si accalcava nei locali. L'insegna luminosa di un'enoteca mi ha attirato stranamente sul marciapiede di fronte. Ho deciso di trascorrervi un quarto d'ora, prima di rimettermi in cammino. Il locale è affollato e scuro. Prendo posto lungo l'interminabile bancone dove si è accalcata una folla composita di habitués. Luci artificiali e brusio di conversazioni si accavallano. Mi rendo conto di aver ingurgitato due grandi bicchieri di birra che mi ingagliardiscono, e di non poter parlare con nessuno: le persone scivolano le une verso le altre, si associano per un bicchiere, aiutandosi ad ammazzare il tempo fino a essere abbastanza offuscati per sopportare di rientrare dalle proprie mogli. Dal lato opposto del bancone, in un allargamento della sala, qualche cliente appollaiato su uno sgabello gioca con i videogiochi. Com'è terribilmente impossibile farsi delle amicizie in questa città!
Pago le mie birre e me la squaglio dicendo arrivederci. Quei coglioni di baristi non rispondono neppure.
Cammino lungo un canale costeggiato da alberi maestosi. Ho voglia di sparire. Andarmene. Non vivere più qui. Da quanti anni provo, in questa città puttana, a fare amicizia? E ogni volta non ci riesco. Mi intristisco sempre più e mi fa paura crepare tutto solo. Perché non c'è soluzione alcuna alla mia solitudine.
Metto la testa nel corso, gironzolando senza riuscire ad arrestare la mia libidine. All'altezza del viale periferico, allineate sul marciapiede, ci sono sempre le stesse prostitute. Cammino lentamente e ne sorpasso qualcuna: non la vedo. Mi fermo, mi volto, cercandola con lo sguardo.
- Beatrice ha cambiato posto, è là, in fondo ...
La ragazza che ha parlato è l' amica di Beatrice. Appoggiata a un cartello stradale, un ginocchio piegato, il piede sullo scalino, aspira una sigaretta soffiando il fumo verso il cielo. E' stata interrotta dal rumore di un motore che si è fermato vicino a noi. Mi volto. Un uomo, con la testa fuori dalla portiera, la chiama. Volto gli occhi nella direzione che lei mi ha indicato e vedo Beatrice che scende da un'auto, mettendosi a posto la gonna. Il guidatore si avvia. Beatrice ha un corpo sottile con qualche parte gonfiata, difforme: è carina, ma irregolare. Quel che ha di sessuale disturba e attira con una certa bestialità. È una ragazza piuttosto simpatica. Ma non riesco mai a farne un'amica. La vengo a trovare abbastanza regolarmente, tre o quattro volte al mese, per il sesso. La raggiungo. La mia bocca si posa sulle sue labbra.
- Romuald, smettila ... Non bacio mai i clienti sulla bocca, lo sai ...
Mi respinge e il suo viso fissa duramente il mio. I suoi occhi brillano tristemente, malgrado i numerosi clienti. Avevo già notato che era sola quanto me.
Arrivavo, erano sempre i soliti gesti. Quella ragazza non era mai veramente vestita, era una ragazza di strada. Portava abiti strani con gonne molto corte e di cuoio, neri e rossi, che scoprivano i cuscinetti e attiravano molti clienti. Il suo culo era stupendo: morbido ed accogliente. Odorava di buono, profumo di donna mescolato al suo odore, un odore animale, qualcosa di eccitante. Dava sempre l'impressione di distribuire felicità. Sorrideva, contrattava il prezzo, scivolava dentro l'automobile o si infrattava con il cliente nel boschetto giusto a fianco. Il sentiero è costeggiato da una doppia fila di alberi giganti che somigliano a eucalipti. È talmente stretto che due persone non possono camminarvici affiancate: io le sto dietro. Generalmente, qui, dove lei poteva addossarsi al tronco di un grosso albero, mi chiedeva se volevo prima una fellatio, se avevo un preservativo con me. Io mi abbandonavo alla sua bocca esperta. Ogni suo gesto era tenero, il modo con il quale la sua lingua leccava il mio pene. Grandioso. Poi, levava lo slip e mi offriva il culo. Io venivo penetrandola in piedi, piegata verso l'albero. Ma questa notte non ho voglia di scoparla.
- Vieni da me a chiacchierare un po'? - No, non vado mai a casa dei clienti.
Mi ha scosso cercarla e domandarle gentilmente di venire da me, perché a nessuno piace conoscere le prostitute. Essendo venuto più di mille volte, pagando, credevo che una certa relazione amicale ormai ci legasse. Allora insisto esponendomi:
- Ti amo Beatrice. Voglio che tu diventi mia moglie.
Lei si mette a ridere, una risata smisurata che mi urta i nervi. Si tira su lo slip che si era tolto.
- Che significa?
- Che tu smetti di fare questo lavoro e vieni a vivere con me.
- No. Non mi innamoro mai di un cliente. Il matrimonio è la tomba dell'amore. No, fermiamoci a quello che avevamo pattuito insieme: il piacere.
Ha inspirato e poi espirato, prima di parlare cercando queste parole, come se da un momento all'altro le lacrime potessero rigarle le guance.
- Sono un uomo solo e mi piaci veramente tanto.
- Dici delle stupidaggini spaventose. Non so se posso amarti veramente, io sono la donna di tutti. È veramente troppo duro. La vita è ingiusta. Non ho avuto fortuna.
- Non significa niente per me. Io ti amo e ti voglio come mia compagna per tutta la vita. Pensa alla tua solitudine e capirai che hai bisogno di qualcuno per cambiare quest'esistenza ... Il matrimonio ci aiuta in questo: nient'altro.
Usciamo dal boschetto, lei riprende il suo lavoro. Io me ne vado senza voltarmi. So che la mia solitudine continuerà. Ma almeno ho avuto la volontà di combatterla. Ora è tardi e sono molto stanco. Mi avvio verso casa, a dormire, domani è un altro giorno. Una giornata abbastanza schifosa, come tutte le altre. Quando me ne libererò?

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 0, Numero 1
September 2003

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links