El Ghibli - rivista online di letteratura della migrazione

Nota biografica | Versione lettura |

editoriale

pap khouma

El Ghibli è il nome che abbiamo scelto per la nostra rivista della nascente "letteratura della migrazione".

El Ghibli è un vento del Sahara. E' uno di tanti venti che migrano naturalmente, ma che ogni anno depositano su Italia, Spagna, Grecia, Albania e ancora più a nord un milione di metri cubi di sabbia calda.

La sabbia, la terra di El Ghibli, dalla notte dei tempi sbarca qui sulla nostra penisola e ha sempre portato con sé milioni di strani, diversi, fastidiosi, piacevoli elementi pieni di vita e con tanta voglia di cambiamenti.

El Ghibli, la nostra rivista on-line, pubblicherà racconti, novelle, poesie, opinioni, riflessioni... di scrittori migranti: quelli che hanno scelto l'Italia e la sua lingua ma anche quelli che sono migranti in altri paesi.

Ci sarà spazio per le opere di scrittori autoctoni: quelli che non hanno mai lasciato la propria terra.

Scriveremo e pubblicheremo testi e poesie in italiano e in altre lingue.

El Ghibli è nata soprattutto per occuparsi di Letteratura, quindi di scrittori tout court.

È questo il nostro modo per promuovere una cultura di accoglienza, una pacifica convivenza tra individui di provenienze, lingue, religioni, etnie e culture diverse.

El Ghibli sarà aperta al confronto e alla collaborazione con riviste, associazioni, scuole, alunni, università, professori, singoli, in Italia e all'estero.

Noi della redazione desideriamo, in questi tempi non felici per troppi popoli, insieme a voi - nostri futuri lettori e collaboratori - e attraverso lo strumento della letteratura e del pensiero umanistico, portare semplicemente i nostri granelli di sabbia per contribuire alla costruzione di un universo senza prevaricazioni.

El Ghibli non vuole rivoluzionare né la maniera di scrivere né il modo di fare letteratura. Ma, inevitabilmente, noi di El Ghibli aggrediremo la lingua di Dante, nel senso buono del latino aggredi o ad-gredi, cioè incontrare, andare verso l'altro, dare e ricevere. Anche noi spargeremo i nostri granelli di parole diverse, strane, piene di vita.

Il nostro desiderio più grande è confrontarci, imparare umilmente dalle storie degli altri.

La redazione e i collaboratori di El Ghibli risiedono in Italia, Inghilterra, Svezia, Francia, Stati Uniti, Asia, Africa, Europa, Sudamerica.

Siamo euro-asiatici, italo-americani, afro-italiani, euro-stranieri, afro-europei, euro-americani, neri, bianchi, gialli, credenti, atei, animisti, ciascuno di noi possiede una chiara identità e delle solide radici.

Buona lettura a tutti.

Il direttore


Il direttore della rivista e tutta la redazione sono grati all'Amministrazione Provinciale di Bologna e particolarmente all'assessore Donata Lenzi per aver creduto nel nostro progetto ed aver in tale modo permesso la nascita di El Ghibli. I nostri ringraziamenti vanno anche alla Provincia di Ferrara per aver deciso di sostenerlo e alla Regione Emilia Romagna per averlo finanziato.

Inizio pagina

Home | Archivio | Cerca

Archivio

Anno 0, Numero 0
June 2003

 

 

©2003-2014 El-Ghibli.org
Chi siamo | Contatti | Archivio | Notizie | Links